giovedì 15 dicembre 2011

Capricciolo vs Prevalle: arbitri bocciati.

Capricciolo Ospitaletto 80
NB Prevalle                74

Capricciolo:Zamboni 15, Contessi 4, Ceretti 2, Chiari 6, Righett 34, Felappi, Tonelli 8, Manenti 9, Kustodic 2, Caldera. Coach: Bergamaschi, assistente: Maestrelli TL: 9/12

Prevalle: Zanibarda, Comini 5, Casella 5, Roversi 9, Fraboni 7, Mirandi 6, Quaranta 5, Lauro, Bianchetti 19, Abate 18. Coach: Merigo, assistente: Apollonio. TL: 18/23

parziali: 19-23   20-15   18-15   23-21

Non è nostro solito far polemiche sull'arbitraggio, in primo luogo perchè solitamente è controproduttivo, in secondo luogo perchè la partita la giocano gli atleti e siccome siam assolutamente convinti che la malafede non abbia senso di esistere, normalmente ci asteniamo da commenti pubblici. Stasera però il duo arbitrale non è stato all'altezza della partita. Sarebbe un capro espiatorio se avessimo perso, invece la leggerezza della vittoria ci consente di fare questo appunto. Troppo fiscalismo, arbitraggio sicuramente più consono per categorie superiori (solo su alcuni fischi), ma errori grossolani che posson confermare anche gli avversari, sia da una parte che dall'altra hanno sicuramente compromesso la partita per gli ospiti e rischiato di comprometterla ai padroni di casa. Questo che significa? Significa che il risultato  non è stato scontato fino all'ultimo giro di orologio, anche se un +11 a 5 minuti dalla fine per i padroni di casa sembrava poter far scorrere i titoli di coda. Righetti "superstar" ci delizia con giocate da fenomeno puro (MVP della gara con 18 punti già segnati all'intervallo lungo). Zamboni guadagna però il titolo di MVP "ad honorem" con un 100% da 2 e un 100% da 3. Lo Zamboni che stavamo aspettando da inizio Ottobre? Grande Matteo, ora ci ha fatto vedere come sa giocare a pallacanestro, non puo darci uno zuccherino e basta, ci aspettiamo grandi cose.
Abate per Prevalle è un incubo, gioca spalle a canestro e segna, si trova fuori dall'arco: tira e segna, ha palla in mano da 3: tira e segna. Se non fosse per una forma fisica non troppo smagliante, sarebbe un incubo in altre categorie. Bianchetti concreto, quello che ci aspettavamo l'ha dimostrato in campo.
Come si diceva che, forse la partita è stata segnata da un arbitraggio un po poco "elegante" (permettetemi il termine), comunque gli spettatori (un centinaio circa) hanno visto una partita tirata e risolta agli ultimi istanti. Cosa c'è di meglio da offrire ad un pubblico? Forse alle coronarie di qualcuno non fa bene, comunque sia anche oggi ha vinto prima di tutto il basket.
Ci sentiamo di appuntare una citazione ai green: lo spettacolo deve ancora cominciare.... 
Zamboni(in foto)

sabato 10 dicembre 2011

Barra Beniamino, un nostro giovane tra le stelle

Barra Beniamino, classe 1995, atleta che l'Ospitaletto Basket ha ceduto in prestito alla forte Bettinzoli Monticelli, che l'ha voluto fortemente (società con la quale è partito nell'estate uno stretto rapporto di collaborazione) per il campionato provinciale U17 e inserito nel roster della prima squadra per il Campionato Nazionale C Dilettanti (C1). Oggi nel primo pomeriggio la prima convocazione nel campionato nazionale, domani "Benji" sarà in panchina con delle vere e proprie stelle del basket: suo capitano sarà il mitico Hugo Sconochini e altri compagni di gioco con nomi importanti sul palcoscenico nazionale come Lucio Masieri, Nacho Ochoa, Becerra e tanti altri. E' forte l'emozione da parte del ragazzo e grandissima la soddisfazione della nostra società. A Beniamino, ragazzo molto maturo e deciso a voler provare a fare del basket la sua vita, auguriamo buona fortuna. Siamo sicuri che sarà la prima convocazione di una lunga serie per gli anni a venire.
La società

venerdì 9 dicembre 2011

Il Capricciolo concretizza

Rieccoci a scrivere dopo aver avuto problemi al pc. Sembra quasi che la partita persa in casa contro la Virtus Lumezzane (comunque giocando non benissimo e perdendo all'ultimo giro di orologio) abbia fatto andare il tilt il nostro pc. Sarà stato un caso, o un segno?
Dopo una settimana comunque siam qua nuovamente a scrivere e a commentare una partita non bellissima dal punto di vista del gioco, ma concreta sul risultato. I verdi erano attesi nella bassa e nebbiosa cittadina di Bagnolo Mella da una buona squadra uscita vittoriosa la settimana prima da un macth dai due volti contro la Bedizzolese/Desenzano.
Organico verde con una defezione importante, assente il play Manenti per influenza. Pronti via e la Bagnolese comanda il gioco e segna a ripetizione dall'arco con il suo non più verde pupillo Prederi. I green restano attaccati al risultato, ma sono poco incisivi. La carta vincente sarà di coach Bergamaschi che mette in marcatura sul cecchino bagnolese l'ospitalettese puro sangue Corbetta (in foto). Da questo momento Prederi sarà appannato dalla difesa asfissiante (non son mancate sportellate sempre comunque nel limite della correttezza) del numero 16 verde che in fase difensiva si aggiudica sicuramente l'MVP.
Da qui in poi le giocate di capitan Contessi (alla fine 14 punti per lui) e dell'amico Righetti (22 p.ti) scavano il solco. Il divario tocca i 15 punti fino ad un rientro in partita dei bassaioli (-6) a 5 minuti dalla fine della partita. Un'altra spinta sull'acceleratore e i green chiudono sul punteggio 57 a 41.
Mercoledi altro big-macht contro un Prevalle in grandissimo spolvero, squadra che lotterà fino alla fine sicuramente per il salto di categoria.