giovedì 15 dicembre 2011

Capricciolo vs Prevalle: arbitri bocciati.

Capricciolo Ospitaletto 80
NB Prevalle                74

Capricciolo:Zamboni 15, Contessi 4, Ceretti 2, Chiari 6, Righett 34, Felappi, Tonelli 8, Manenti 9, Kustodic 2, Caldera. Coach: Bergamaschi, assistente: Maestrelli TL: 9/12

Prevalle: Zanibarda, Comini 5, Casella 5, Roversi 9, Fraboni 7, Mirandi 6, Quaranta 5, Lauro, Bianchetti 19, Abate 18. Coach: Merigo, assistente: Apollonio. TL: 18/23

parziali: 19-23   20-15   18-15   23-21

Non è nostro solito far polemiche sull'arbitraggio, in primo luogo perchè solitamente è controproduttivo, in secondo luogo perchè la partita la giocano gli atleti e siccome siam assolutamente convinti che la malafede non abbia senso di esistere, normalmente ci asteniamo da commenti pubblici. Stasera però il duo arbitrale non è stato all'altezza della partita. Sarebbe un capro espiatorio se avessimo perso, invece la leggerezza della vittoria ci consente di fare questo appunto. Troppo fiscalismo, arbitraggio sicuramente più consono per categorie superiori (solo su alcuni fischi), ma errori grossolani che posson confermare anche gli avversari, sia da una parte che dall'altra hanno sicuramente compromesso la partita per gli ospiti e rischiato di comprometterla ai padroni di casa. Questo che significa? Significa che il risultato  non è stato scontato fino all'ultimo giro di orologio, anche se un +11 a 5 minuti dalla fine per i padroni di casa sembrava poter far scorrere i titoli di coda. Righetti "superstar" ci delizia con giocate da fenomeno puro (MVP della gara con 18 punti già segnati all'intervallo lungo). Zamboni guadagna però il titolo di MVP "ad honorem" con un 100% da 2 e un 100% da 3. Lo Zamboni che stavamo aspettando da inizio Ottobre? Grande Matteo, ora ci ha fatto vedere come sa giocare a pallacanestro, non puo darci uno zuccherino e basta, ci aspettiamo grandi cose.
Abate per Prevalle è un incubo, gioca spalle a canestro e segna, si trova fuori dall'arco: tira e segna, ha palla in mano da 3: tira e segna. Se non fosse per una forma fisica non troppo smagliante, sarebbe un incubo in altre categorie. Bianchetti concreto, quello che ci aspettavamo l'ha dimostrato in campo.
Come si diceva che, forse la partita è stata segnata da un arbitraggio un po poco "elegante" (permettetemi il termine), comunque gli spettatori (un centinaio circa) hanno visto una partita tirata e risolta agli ultimi istanti. Cosa c'è di meglio da offrire ad un pubblico? Forse alle coronarie di qualcuno non fa bene, comunque sia anche oggi ha vinto prima di tutto il basket.
Ci sentiamo di appuntare una citazione ai green: lo spettacolo deve ancora cominciare.... 
Zamboni(in foto)

Nessun commento:

Posta un commento